23 aprile 2015

Agriturismo "Borgo Deodato": AGRITURISMO DI LUSSO NEL CUORE DELLA SICILIA ENNESE

All'Agriturismo "Borgo Deodato"è possibile poter apprezzare un fantastico panorama, una serenità ormai dimenticata, un'ottima cucina casereccia che riscopre i sapori di un tempo.
Il tutto accompagnato da un'accoglienza in grado di farti sentire come a casa tua grazie ai padroni di casa Antonio e Sara Bernanasca!!!!


Siamo stati un paio di giorni all'Agriturismo "Borgo Deodato" un angolo di paradiso, ubicato nel cuore della Sicilia, esattamente a ridosso di Enna, adiacente al Treno Museo della Stazione di Villarosa.



L' Agriturismo abbraccia la filosofia del kilometro zero: ovvero la ricerca ed il consumo di alimenti il cui luogo di produzione e lavorazione sia il più vicino possibile al luogo di consumo finale.
Ogni specialità che ci hanno servito è stata prodotta rigorosamente in Azienda Agricola: ortaggi, verdure, formaggi, salumi (coppa, pancetta, prosciutto).
Dalla ricotta alla freschissima carne dei loro allevamenti, vino, olio, fino a gustare il pane e la pasta prodotta secondo le tradizioni dei tempi antichi, direttamente dal loro grano, estratto da un piccolo mulino con le macine a pietra.


Le Camere
Tutti gli alloggi nascono dalla ristrutturazione di un'antica stalla con fienile, ancora perfettamente riconoscibile nelle sue forme originarie.
In camera: bagno, climatizzatore, tv, frigobar, telefono, connessione wireless.
Borgo Deodato si arricchisce anche di un servizio fondamentale per chi sceglie di trascorrere una vacanza anche all'insegna del divertimento, due piscine
adatte a tutte le età, consentendo agli adulti un fresco relax, e un sano divertimento per i bambini.
E' inoltre disponibile una Bambinopoli!!!


Una delle cose principali che ci ha attirato l'attenzione è quella di poter osservare direttamente come molti degli animali che pascolano nei terreni interni all'Azienda, sono alimentati con foraggio o mangime delle loro coltivazioni biologiche.
Ve ne accorgerete voi stessi quando entrerete a mangiare nel Ristorante: il sapore di ogni degustazione... farà la differenza !


Il Ristorante posizionato su un laghetto artificiale vi offrirà bontà incredibili!

Ristorante e Pizzeria
Un particolare merito va allo chef Carmelo Barberi al braccio destro Giacomo Bernanasca e a tutta l'equipe che propone piatti cucinati secondo la tradizione culinaria siciliana fumanti ed abbondanti al tavolo dei commensali.
Ingredienti biologici e di stagione garantiscono la qualità di ciascuna preparazione.
E per gli intolleranti al Glutine, Vegetariani e Vegani sono disponibili specifici menù da richiedere su prenotazione.


Attività:

Fattoriadidattica: Sicuramente la fattoria didattica avvicina bambini e adulti alla natura, un'occasione per poter scoprire come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.

Borgo Deodato rappresenta il luogo ideale in cui osservare di persona la natura e il lavoro agricolo. Qui adulti e giovani imparano a conoscere meglio l’ambiente rurale, le piante, gli animali e i prodotti della terra.

Vi elenco le attività che hanno coinvolto  i miei figli nelle attività di realizzazione di un prodotto tipico dell'azienda, vi assicuro che anche  i vostri bambini rimarranno molto entusiasti:
* Preparazione della Tuma

* Preparazione della Ricotta

* Raccolta delle Uova












* Macina del Grano

* Preparazione del Pane (mani in pasta)

*Mungitura del Latte






Passeggiata a cavallo
Piscine all'Aperto
Bambinopoli


Fattoria

Altro che fattoria sembra proprio uno zoo!

La Fattoria si estende per circa 180 ettari, coltivati biologicamente a grano, favetta, orzo, ed anche foraggio per i loro animali.
Vivono  in Fattoria Borgo Deodato: oltre 300 suini, 978 pecore, 18 arieti, 54 bovini, 1 toro, 8 capre tibetane, 173 galline, 16 oche, 2 asini e 2 cavalli. 


Ecco qui i Prodotti gentilmente omaggiati dall'Azienda Agriturismo "Borgo Deodato" della Famiglia Bernanasca:

Aspetto qui nel Blog  le vostre esperienze a Borgo Deodato, meta da scegliere anche per un fine settimana, o perchè no anche nei giorni di Festa (25 Aprile e 1 Maggio).
BUON DIVERTIMENTO
MG

Nessun commento:

Posta un commento