26 febbraio 2015

AGRIBOSCO


A Sigillo in provincia di Perugia nel 1989 nasce l'Azienda Agribosco
dall’idea di due coltivatori “convertiti” all’Agricoltura Biologica.
Agribosco srl è un’industria agroalimentare che si approvvigiona delle materie prime realizzate dagli agricoltori soci del Consorzio AgroBiologico Agribosco; le trasforma in prodotti finiti e semilavorati di altissima qualita’ che colloca sul mercato Italiano e su decine di mercati esteri.
Infatti una volta terminata la fase “agricola” il prodotto viene immagazzinato e lavorato negli impianti di Agribosco srl presso due stabilimenti, entrambi situati a Sigillo (Perugia) entro i confini del Parco Naturale del Monte Cucco.
Il primo – che conta una superficie di circa 3500 mq – è dedicato alla selezione, decorticazione, molitura e confezionamento di cereali, legumi e farine.
La molitura cilindri è realizzata con un moderno impianto costruito per processare ogni tipo di grano e produrre farine e semole di grande qualità. Producono inoltre farine macinate a pietra, proprio come si faceva una volta. Questo metodo antico di estrazione “dolce” delle farine permette di mantenere integre tutte le proprietà della cariosside, dal suo stato aleuronico fino al nucleo, la parte centrale del seme.
Il secondo stabilimento – avente una superficie di circa 800 mq – è invece destinato alla produzione di conserve alimentari quali legumi in brodo vegetale, piatti pronti a base di farro, paté di olive e confetture di frutta.
Ogni conserva è prodotta senza l’utilizzo di acidificanti, conservati o coloranti, bensì attraverso un processo di sterilizzazione per immersione in acqua. E’ un procedimento artigianale che restituisce il sapore autentico degli ingredienti utilizzati e che allo stesso tempo garantisce il consumatore circa la salubrità e la sicurezza del prodotto. 


Dalla semina fino al prodotto finito Agribosco garantisce la stretta osservanza di numeri disciplinari di qualità garantendo l’applicabilità di numerose importanti certificazioni (link su certificazioni). In particolare, da anni Agribosco certificata la rintracciabilità della sua filiera secondo la norma norma UNI EN ISO 22005/2008. Questo significa che al momento dell’arrivo del prodotto dalla campagna si assegna un lotto di rintracciabilità che lega quel prodotto a chi l’ha coltivato e ad altre importanti notizie qualitative rilevate al momento dello scarico in azienda. Questo lotto di rintracciabilità permetterà di seguire le materie prime in ogni fase dei successivi processi di produzione.
Il risultato di questo sforzo sono i “prodotti con la carta di identità ”, uno dei principali fattori di garanzia che offrono ai loro clienti e che distingue l’unicità di Agribosco sul mercato.
The result of this effort are the " products with the identity card " , one of the main factors of guarantee they offer to their customers and that distinguishes the uniqueness of Agribosco market .
Le attività che svolge Agribosco e che danno un prodotto così esemplare come se personalmente lo coltivassimo noi sono:

Selezione / Decorticazione

Molitura

Pastificazione

Confezionamento

Pellettizzazione

Produzione Conserve

Il Consorzio AgroBiologico Agribosco conta oltre 130 soci – di cui oltre 60 Umbri – tutte aziende agricole condotte secondo i metodi dell’agricoltura biologica che coltivano complessivamente oltre 7000 ha di terreno – di cui circa 3000 in Umbria. Le regioni interessate dalle coltivazioni sono Umbria, Marche, Lazio, Toscana, Molise e Puglia, in zone perfettamente vocate alle differenti colture oggetto della nostra attività.

Agriboco ha uno SHOP ON line dove potete acquistare una miriade di prodotti Biologici come pasta da grani antichi, pasta di grano duro, cereali, legumi, zuppe, i Pronti in 10 minuti, farine integrali, farine bianche, fiocchi e muesli, cereali e legumi sfusi, farine sfuse, cereali e legumi pronti, salse e creme, confetture, cioccolato, sciroppati (es. Sciroppo all'amarena).
Vi lascio il link:
                                                     Shop online
SHOP ON Agriboco has a line where you can buy a myriad of organic products as a pulp from ancient grains , durum wheat pasta , cereals , legumes , soups, ready in 10 minutes, wholemeal flour , white flour , flakes and muesli , cereals and legumes bulk , bulk flour , cereals and legumes ready , sauces and creams , jams , chocolate , syrup ( eg . cherry syrup ) .
I leave the link : shop
Sfido chiunque a resistere a tali prelibatezze, consumo sostenibile , shop on- line e vendite per i negozianti.
Inoltre Montecucco llc coordina tutte le attività commerciali di Agribosco negli U.S.A. e in Canada ed e’ in grado di organizzare spedizioni anche per piccoli volumi su tutto il territorio statunitense!!!
Presto sul Blog vi parlero' dei prodotti gentilmente omaggiati dall'Azienda:
                                    

                           *Spaghetti Biologici 100% farina di Turanicum
*Fagioli Borlotti Biologici dell'Umbria in Brodo vegetale
                           *Fagioli Cannellini Biologici dell'Umbria in Brodo vegetale
                           *Ceci Biologici delle Marche in Brodo Vegetale
                           * Zuppa 5 Cereali Biologica
                           *Lenticchie Biologiche dell'umbria
                           *Grano Turanicum Biologico dell'Umbria
A presto. MG

Nessun commento:

Posta un commento