31 gennaio 2015

Capo Nord: Sole di Mezzanotte



Come arrivare a Capo Nord? Da Honningsvåg potrete prendere un autobus o guidare la vostra auto.

Capo Nord è comunemente conosciuto come il punto più settentrionale del continente europeo, dallo scenario lunare. Anche se Knivskjellodden e Kinnarodden sono entrambi leggermente più a nord, la scogliera di Capo Nord è accessibile più facilmente per i turisti.

Stando in piedi al di sotto del famoso monumento a forma di globo
a Capo Nord solo le isole Svalbard vi separano dal Polo Nord.

Capo Nord, situato nella regione del Finnmark è uno dei luoghi migliori nella Norvegia del Nord dove osservare l'aurora boreale.


A Capo Nord troverete un centro visitatori moderno, un museo e un ristorante.
Il primo turista arrivò qui nel 1664, e da quel momento in poi un flusso continuo di curiosi visitatori ha varcato questi luoghi per sperimentare la libertà e la vicinanza col freddo nord.

Sole di mezzanotte
D'estate il sole non tramonta mai: 76 giorni di sole di mezzanotte tra maggio e giugno salutano i visitatori della Norvegia del nord. E più si sale più i giorni aumentano.

Più viaggiate verso nord, più a lungo potete ammirare il sole di mezzanotte. Durante i mesi estivi questa esperienza dure per 24 ore di fila al di sopra del Circolo Artico, regalandovi più tempo per godervi la vista e fare nuove scoperte.

La Norvegia del nord ricopre un terzo del paese, e offre una miriade di paesaggi e viste sulla costa. Se pensate ad un'avventura sotto il sole di mezzanotte, tenete a mente che la Norvegia del nord è divisa in cinque aree principali.
Prima area:
La parte sud-orientale, chiamata Helgeland, si trova quasi interamente al di sotto del Circolo Artico e il suo entroterra è ricoperto di foreste. La regione è composta principalmente da isole e scogli, maestose montagne come la catena dell'Okstindan vicino Mo i Rana, con l'Oksskolten che raggiunge i 1.915 metri di altezza.
Seconda area:
La regione di Salten, appena all'interno del Circolo Artico. Quest'area vanta numerose vette.
Terza area:
Procedendo verso nord raggiungete le Lofoten, un'area di sorprendente bellezza caratterizzata da montagne rocciose e pianure costiere dove le pecore pascolano su terreni ricoperti di alghe. Le isole
Vesterålen, con il loro paesaggio variegato, sono un luogo ideale da cui ammirare il sole di mezzanotte.
Quarta area:
La vostra prossima tappa è la contea del Troms, ricca di foreste di betulle e attraversata da corsi d'acqua e fiordi e altipiani intorno ai fiumi Målselva e Reisaelva. Ci sono inoltre grosse isole come Kvaløya e Ringvassøya. Le più alte montagne di quest'area sono le alpi Lyngen (1.833 metri) e nella stesa zona trovate due delle cascate più emblematiche della Norvegia: la più alta Mollisfossen (269 metri) e la famosa Målselvfossen, a volte chiamata "la cascata nazionale norvegese".
Quinta area:
State per mettere piede nel
Finnmark. Quest'area è contrastata da fiordi e ghiacciai nella parte sud-occidentale, ed enormi isole come Sørøya e Seiland nelle coste nord-occidentali. Quelli che sono a caccia del sole di mezzanotte, devono assolutamente andare verso Capo Nord.

Alla prossima

MG

Nessun commento:

Posta un commento