28 dicembre 2014

TRONDHEIM le CINQUE cose da non perdere



Trondheim, patria della tecnologia in Norvegia, è un paradiso per i fan dell'innovazione e i fissati del computer.
La cattedrale di Nidarosdomen, risalente all'XI secolo, è il santuario nazionale del paese e il Palazzo reale rappresenta l'edificio in legno più grande di tutta la Scandinavia.
I dintorni offrono meravigliose piste da sci e presso Granåsen si svolgono periodicamente le competizioni della Coppa del mondo per gli sport invernali.

A Trondheim ci sono ottime caffetterie e pasticcerie dove non potete non assagiare il Dolce tipico: la cheesecake con la salsa di mirtilli, e perchè no accompagnato dall' acquavite, distillato di patate aromatizzato con varie spezie tra cui cumino, coriandolo, anice, semi di finocchio e, a volte, aneto.Viene fatto invecchiare in botti di rovere usate per lo sherry e, a differenza della nostra grappa, accompagna il pasto, non lo segue.


La cattedrale Nidarosdomen costruita sulla tomba di Sant'Olav. I lavori cominciarono nel 1070, ma le parti più antiche pervenute fino a noi risalgono alla metà del XII secolo.

Il palazzo arcivescovile di Trondheim e l'edificio secolare più antico di tutta la Scandinavia. I lavori di costruzione iniziarono nella seconda metà del XII secolo, e il palazzo fu la residenza dell'arcivescovo fino alla Riforma del 1537.

L'ala ovest dell'edificio ospita una serie di mostre permanenti: gli Ornamenti Reali Norvegesi, il museo delle armie il museo della resistenza. L'ala sud ospita invece il Museo del Palazzo Arcivescovile. Potrete inoltre visitare la Zecca Arcivescovile, dove venivano coniate le monete, nelle condizioni originali in cui venne ritrovata dagli archeologi.

Il museo Ringve

Il museo Ringve è il museo nazionale norvegese di musica e strumenti musicali, ed è suddiviso in due sezioni principali:
  • "Il museo nella casa padronale" (aperto da aprile a ottobre) è la sezione più antica ed è stato mantenuto proprio come appariva nel 1952, quando fu inaugurato dalla sua fondatrice, Victoria Bachke. Le stanze di questo edificio in stile svizzero, con i loro caratteristici interni, creano una suggestiva cornice, perfetta per accogliere strumenti della tradizione musicale europea.
  • "Il museo nel fienile" (aperto tutto l'anno), inaugurato nel 1999, mette invece in mostra le moderne tecnologie legate al suono e alle luci.


Stiftsgården, una residenza reale

Stiftsgården, fatto costruire tra il 1774 e il 1778 dall'ambiziosa vedova del Consigliere della Corona, è il palazzo in legno più grande della Scandinavia. Fu venduto allo Stato norvegese nel 1800, e oggi è la residenza ufficiale della famiglia reale a Trondheim.

Sverresborg, il Museo delle Tradizioni Popolari del Trøndelag

Questo museo storico-culturale che si sviluppa attorno alle rovine del castello medioevale di re Sverre è un grande museo all'aria aperta con edifici in legno e resti di Trondheim e della Trøndelag. Ci sono anche interessanti attrazioni al coperto: la mostra "Immagini di vita quotidiana", che ripercorre la vita degli abitanti della regione negli ultimi 150 anni, il museo dello sci, il museo delle telecomunicazioni, ma anche un teatro che propone lo spettacolo "La sposa di Trøndelag" e molte attività pensate apposta per i bambini.

Vi suggerisco anche.....


Il viaggio in nave alla volta della storica isola di Munkholmen opportunità per ammirare Trondheim dal mare.
Si può godere di una splendida vista sulla città e i suoi dintorni mangiando al ristorante che si trova sulla torre di Tyholt, alta ben 74 metri.
Alla prossima
MG


Nessun commento:

Posta un commento