23 dicembre 2014

AZIENDA FAGONE: Cipolla di Giarratana



Oggi vi parlerò di un'azienda "Presidio Slow Food
che ci terrà compagnia nel nostro blog per qualche tempo:
Azienda Fagone 




L'azienda Fagone ha migliorato la conservazione della Cipollla di Giarratana ed ha avviato la produzione di conserve e trasformati, estendendo la commercializzazione di tali prodotti. Oltre a produrre conserve a base di cipolla , realizza anche altri prodotti, utilizzando esclusivamente materie prime selezionate.

Da sempre il comune di Giarratana, negli Iblei,è noto per la produzione di cipolle straordinariamente dolci e dalle dimensioni molto grandi. L'azienda Fagone è leader nella produzione di questi ortaggi dai bulbi con una forma schiacciata,la tunica di colore bianco-brunastro, la polpa bianca, sapida, mai pungente che pesano normalmente circa 500 grammi, ma che possono anche superare i due chilogrammi. Tradizionalmente la semina viene effettuata a partire dalla fine di Ottobre, durante il plenilunio o con luna calante, in semenzaio, e il trapianto ha luogo in Febbraio-Marzo quando, per ogni metro quadro si dispongono circa 15-20 piantine. La raccolta comincia a partire da inizio Luglio e continua fino a metà Settembre. Protagonista in molte ricette tradizionali tipiche della cultura siciliana ed in particolar modo del ragusano è molto dolce, per nulla pungente, caratteristica peculiare di questo ortaggio, e quindi è ottima consumata anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio e sale.Date le dimensioni, molto grandi, viene spesso utilizzata come "cucchiaio" per contenere le prelibate fave cottoie dell'altopiano modicano;Le sue caratteristiche organolettiche uniche,le peculiarità morfologiche e,soprattutto,la sua stagionalità rendono questo prodotto ricercato dal consumatore locale, regionale e dal turista attento. 

L'azienda Fagone realizza le proprie conserve senza l'utilizzo di additivi chimici o conservanti, e utilizza olio extra vergine d'oliva locale.
La produzione si divide in quattro linee:

  1. La linea gold è composta da tutte le conserve a base di cipolla di Giarratana, presidio slowfood,cipolla molto dolce e versatile, da utilizzare per antipasti,contorni o come condimento per pasta.

  1. La linea silver è composta da tutte le conserve realizzate con materie prime di prima scelta.


  1. La linea slowfood
    è composta da tutte le conserve a base di cipolla di Giarratana, presidio slowfood,cipolla molto dolce e versatile, da utilizzare per antipasti,contorni o come condimento per pasta.La linea slowfood è caratterizzata dal vaso,sul cui vetro è inciso il marchio slowfood.
  2. La linea riservata a tutti quei ristoratori
     che vogliono creare dei piatti speciali con la cipolla Di Giarratana dell'Azienda Fagone.

Ottima per a
bbinare la confettura ai formaggi, o i filetti di cipolla aromatici al pesce.. basta un pizzico di fantasia per abbinare la cipolla di Giarratana a qualsiasi piatto. Antipasti,contorni o primi piatti...
  1. La linea regalo ha tutti i
    prodotti disponibili anche nella versione da 100 gr.
    Per tutti coloro voglio regalare un assortimento dei prodotti...ottima idea per arricchire o fare un regalo Per queste Feste.



Presto vi parlerò di queste ottime conserve a noi omaggiate, prodotte dall'Azienda Fagone "Cipolla di Giarratana Presidio Slow Food". 
Alla Prossima. M.Grazia

1 commento:

  1. Mmm.. che conserve deliziose e di qualità!!!! Devo provare assolutamente i prodotti di questo brand.. davvero eccezionali! Mi hai incuriosito!!!!!! :))

    RispondiElimina