18 settembre 2014

TERME VIGLIATORE

Se volete fare delle Terme in Sicilia vi consiglio Terme Vigliatore!!!


Si trova al centro del golfo tra le penisole di Milazzo e il promontorio Tindari, di fronte alle Isole Eolie.
Vigliatore prende il nome dal vicino fiume omonimo (chiamato Vigilator in età romana) e Terme dagli stabilimenti termali presenti nella zona.


La città è costituita dai due agglomerati urbani principali di Terme (dove risiede il 60% della popolazione comunale) e Vigliatore, cui si aggiungono le seguenti frazioni:
  • San Biagio, che si trova tra Terme e Vigliatore, lungo la strada statale 113 settentrionale Sicula;
  • Marchesana, situata lungo la costa, con villette popolate d'estate da numerosi vacanzieri;
  • Acquitta, altra frazione marina al confine con la frazione Tonnarella del comune di Furnari borgo di pescatori e meta di villeggianti e bagnanti.

Da vedere:
1) la Villa Romana sita nella frazione di S. Biagio, che risale alla seconda metà del I secolo a.C, caratterizzata da un sistema di canalizzazioni che permetteva agli aristocratici del tempo di usufruire delle acque termali, che all'interno conserva ancora una bellissima pavimentazione a mosaico.
È invece del XVI secolo la Chiesetta della Madonna delle Grazie, eretta sui ruderi di un convento dei padri Benedettini.

2)Chiesa Della Madonna delle Grazie eretta sui ruderi di un convento dei Benedettini, sulla porta principale si può leggere:
    3) Forca di Maceo antica struttura eretta per le esecuzioni dei condannati a morte.
    4) Il gazebo Sul lungomare di marchesana è presente "il gazebo": si tratta di una grande volta a crociera costruita in gran parte in legno.

ALLA PROSSIMA
MG






















Nessun commento:

Posta un commento