18 agosto 2014

Rigatoni con pesto alla siciliana e mandorle

Rigatoni con pesto alla siciliana e mandorle

Carissimi Lettori ogni estate preparo le mie scorte personali di pesto alla Siciliana così da averlo a disposizione durante tutto l'anno quando ho voglia di un buon piatto di pasta che profumi d'estate.

Lo trovo un ingrediente jolly che arricchisce diverse pietanze: dai primi piatti ai secondi, le insalate,i sughi e ad esempio per le bruschette. Questa volta ho voluto approfittarne per preparare un piatto semplice, i rigatoni con pesto alla siciliana e mandorle.

Ingresienti

320 gr. Rigatoni freschi
1 Spicchio d'aglio
50 g Foglie di Basilico
100 ml Olio
15 gr mandorle tostate
15 gr pinoli
15g Pomodori secchi
1 Cucchiaio di Parmiggiano
1 Cucchiaio di Pecorino
sale (marino grosso) e pepe un pizzico



Fase 1
Preparare il pesto (Potete prepararlo anche in più per poi congelarlo e utilizzarlo nei mesi invernali)
Mettete gli ingredienti in un Frullator secondo questo ordine:
Aglio (frullate), Basilico e 70 ml di Olio,Pinoli e Mandorle,Pomodori secchi, Sale e Pepe, Parmiggiano e Pecorino, restante quantità di olio(30 ml).
L'ideale sarebbe farlo con il mortaio, come si faceva anticamente, ma si ottengono risultati buoni anche con il frullatore.
Fase 2
Versate in una pentola bbondante acqua e portarla a bollore. Salare e versare la pasta. Cuocerla e scolarla al dente.
Fase 3
Condirla con il pesto mescolando bene ed unire per ultimi i pinoli tostati. SErvire subito ben calda.

Si tratta di un primo velocissimo da preparare ma gustoso e perfetto per gli inviti dell’ultimo minuto, tanto che basta semplicemente lessare la pasta, scolarla e condirla con il pesto pronto ed i pinoli e mandorle tostate, un tocco di croccante che risalta nell’insieme delle consistenze del piatto.
Con questa salsa al pesto si possono preparare anche plumcake al pesto (un'idea per un Pranzo in spiaggia), insalata al pesto siciliano di pasta fredda con fusilli faggiolini e patate, o anche piatto originale fusilli al pesto siciliano con pomodorini feta(sostituibile con formaggio cremoso a disposizione).
Buon Appetito
MG


Nessun commento:

Posta un commento